I n d i c e
CARLO MARCHINI | |
Un ricordo di Francesco Speranza | III-XXV |
N. ALBERTI, M. F. ANDRIANI, M. BEDULLI, S. DALLANOCE, R. FALCADE, S. FOGLIA, S. GREGORI, L. GRUGNETTI, C. MARCHINI, F. MOLINARI, F. PEZZI, A. RIZZA and C. VALENTI | |
Sulle difficoltà di apprendimento del concetto di limite | 1-21 |
Abstract | PDF |
GABRIELE LUCCHINI | |
«Matematica e Cultura» nella preparazione del professore di matematica | 23-31 |
Abstract | PDF |
GABRIELE LUCCHINI | |
Lauree triennali, Scuola di specializzazione e profilo professonale del professore di matematica | 33-42 |
Abstract | PDF |
MICHELE EMMER | |
Creatività artistica e matematica | 43-50 |
Abstract | PDF |
GIORGIO T. BAGNI | |
Matematica e bellezza, bellezza della Matematica | 51-61 |
Abstract | PDF |
ADELE REPOLA BOATTO | |
Problemi di prima attuazione del corso dei laurea di scienze della formazione primaria nelle facoltà di scienze della formazione | 63-70 |
Abstract | PDF |
LUCIA GRUGNETTI and FRANCESCO SPERANZA | |
Riflessioni sul problema Storia e Didattica della matematica. (Risposta al Discussion Document per l'ICMI Study sull'argomento) | 71-77 |
Abstract | PDF |
LUCIANA BAZZINI | |
Matematica operativa e contemplativa nella scuola elementate | 79-89 |
Abstract | PDF |
ACHILLE MAFFINI | |
Un'indagine sul concetto di funzione nella scuola secondaria | 91-122 |
Abstract | PDF |
CARLO MARCHINI | |
Mito, magia, ostensioni, teoremi, definizioni | 123-141 |
Abstract | PDF |
BRUNO D'AMORE | |
"Concetti" e "oggetti" in Matematica | 143-151 |
Abstract | PDF |
NICOLINA A. MALARA | |
Un progetto di avvio al pensiero algebrico: esperienze, risultati, problemi | 153-181 |
Abstract | PDF |
PAOLA VIGHI | |
L'uso di mediatori artistici e informatici per l'insegnamento della Geometria | 183-197 |
Abstract | PDF |
C. PELLEGRINO and C. FIORI | |
Piani formalmente euclidei | 199-213 |
Abstract | PDF |